Torta gelato - Ricette dei Cuochi x caso

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:




Altre ricette da provare

 

Torta bicolore

Ricci di mare

Anitra all'arancia

Conchiglioni ricotta e spinaci

Tagliatelle ai funghi

 

La torta gelato proposta in questa ricetta è a base di ciliegie ma ovviamente la torta gelato può essere preparata con qualsiasi gusto voi vogliate.Potete sostituire le ciliegie con i lamponi o con qualsiasi altro frutto.



  

Ingredienti

200 gr di ciliegie
150 gr di biscotti secchi
100 gr di zucchero
100 gr di cioccolato bianco
50 gr di burro
2 uova
1,5 dl di panna
1 bicchiere di latte
sale

Preparazione

Passate nel mixer i biscotti con il burro fuso. Versateli in uno stampo a cerniera ricoperto dalla carta forno. Pressateli bene con il fondo di un bicchiere e metteteli nel refrigeratore per mezz'ora.
Preparate intanto la crema. Separate gli albumi dai tuorli rimettendo gli albumi in frigorifero(perchè se sono freddi del frigo montano più facilmente). In un pentolino mescolate i tuorli con lo zucchero ed il latte. Trasportate tutto sulla fiamma  e fate cuocere a bagnomaria qualche minuto a fiamma bassa e lasciate raffreddare.
Prendete gli albumi dal frigorifero,aggiungete un pizzico di sale  e montateli a neve ferma. Montate la panna e  aggiungete il tutto,  delicatamente alla crema che avrete creato a bagnomaria, girando dal basso verso l'alto per non smontarli.
Togliete l'osso alle ciliege, metà lasciatele tagliate in quattro parti e le restanti ciliege, passatele al frullatore ad immersione cosicché si formi una crema e depositatela in frigorifero.
Prelevate i biscotti dal refrigeratore, e versate metà della crema ottenuta, distribuite un terzo del cioccolato bianco grattato a scaglie e le ciliege tagliate i quattro. Ricoprite con il resto della crema. Con un cucchiaio fate dei mucchietti con lo sciroppo delle ciliege e con uno stecchino, create dei ghirigori per decorare la torta. Riportate tutto nel refrigeratore per almeno 4 ore. Al momento di servire, potete dare ancora una grattatina di cioccolato bianco.


Dosi:

Portata:

8 persone

dolce

 

Costo:

Esecuzione:

medio

media

 

Lascia un commento verrà pubblicato al più presto

 




 
Torna ai contenuti | Torna al menu