Tacunaà - Ricette dei Cuochi x caso

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:




 

La torta tacunaà è un dolce tipico di Dolceacqua paese in provincia di Imperia. La ricetta prevede pasta frolla fatta in casa e marmellata del gusto che più vi piace. Non preoccupatevi se esce dai bordi un pò di marmellata, la tacunaà sarà ancora più caratteristica.



  


Ingredienti

400 gr di farina
200 gr di zucchero
1 pizzico di sale
150 gr i burro
2 uova
1/2 bustina di lievito
la scorza di un limone
marmellata all'albicocca
farina e burro per la teglia

Preparazione

In una terrina lavorate le uova con lo zucchero. Aggiungete la farina setacciata, il burro ammorbidito,il pizzico di sale,la mezza bustina di lievito e la scorza grattugiata di un limone. Impastate bene fino ad ottenere una palla di pasta. Per facilitarvi potete usare un robot da cucina. Quando avrete ottenuto una palla di pasta bella solida,avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero per almeno mezz'ora.
Trascorso il tempo, dividete la pasta a metà.  Allargate la prima metà in una teglia che avrete imburrato e poi infarinato. Spalmate la marmellata sulla pasta. Una volta terminata l'operazione, ricoprite il tutto con l'altra metà di pasta. Prelevate un pezzo alla volta e modellatelo tra le mani, modellate un altro pezzo di  pasta e unitelo al pezzo di precedente. Continuate così finchè non avrete ricoperto tutta la marmellata (da quì il termine tacunaà che vuol dire toppa) ed infornate a 200° per 15-20 minuti.
Questa torta si può conservare per qualche giorno.


Ricetta della sig.ra Bettina di Dolceacqua (IM)



Ricetta della sig.ra Bettina di Dolceacqua (IM)

Dosi:

Portata:

8 persone

dolce

 

Costo:

Esecuzione:

basso

facile

 

Lascia un commento verrà pubblicato al più presto

 




 
Torna ai contenuti | Torna al menu