Pane calabrese - Ricette dei Cuochi x caso

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:




 

Oggi proponiamo il pane calabrese.Il pane calabrese è fatto con la farina di grano duro e la sua particolarità è che ha la possibilità di conservarsi a lungo se riposto con le giuste accortezze.



  

Ingredienti

1 kg di farina di grano duro
50 gr di lievito di birra
700 ml di acqua
2 pizzichi di sale

Preparazione

Fate sciogliere il lievito di birra in 200 ml di acqua tiepida e impastate 250 gr di farina (senza salarla). Fate una palla e lasciatela riposare al coperto e al caldo finchè non raddoppierà il suo volume.
Una volta trascorso il tempo, versate la farina rimasta, incorporate la palla di pasta lievitata, aggiungete il resto dell'acqua e lavoratela bene. Salate e continuate a impastarla per almeno dieci minuti.
Ricoprite la placca da forno con della carta da forno e versateci sopra la pasta. Dategli la forma che preferite, tonda o a filone e praticate dei tagli sulla superficie. Lasciate lievitare per almeno due ore.
Scaldate il forno a 250°, quando sarà a temperatura, infornate la pagnotta e abbassatelo a 200°. Lasciate cuocere per un'oretta quindi sfornatelo e lasciatelo raffreddare dentro ad un canovaccio pulito.

Dosi:

Portata:

8 persone

pane

 

Costo:

Esecuzione:

basso

semplice

 

Lascia un commento verrà pubblicato al più presto


 




 
Torna ai contenuti | Torna al menu