Crespelle prosciutto e pomodoro - Ricette dei Cuochi x caso

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Crespelle al prosciutto e pomodoro

Dosi:

Portata:

4 persone

primo

 

Costo:

Esecuzione:

basso

media difficoltà

Ingredienti

 
  • 2 uova

  • 100 gr di farina

  • 250 ml di latte

 
  • 40 gr di burro

  • 400 ml di passata di pomodoro

  • 80 gr di formaggio grattugiato

 
  • 150 gr di prosciutto cotto

  • sottilette

  • sale

 



Preparazione

In una terrina sgusciate le due uova e sbattetele bene con una frusta,aggiungete la farina e sempre continuando a rimestare,aggiungete il latte e salate. Girate finche non si saranno sciolti tutti i grumi della farina e lasciate riposare per circa 40 minuti.
Fate fondere il burro in un pentolino senza farlo friggere.
Prendete una padella da 16 cm antiaderente e fatela scaldare bene. Raggiunta la temperatura, prendete un cucchiaino di burro fuso e,facendo roteare il padellino,cercate di distribuirlo meglio che potete su tutto il fondo della padella. Versate un pò di pastella (io uso il mestolino che solitamente si usa per prendere le ciliege sotto spirito dai vasetti e ne metto due mestoli). Quando il bordo si sarà seccato,se non ve la sentite di girarle al volo, usate una paletta od un piccolo piatto e giratele come delle frittate.
Quando una crespella sarà fatta, depositatela su di un piatto facendo attenzione a non metterle una sopra l'altra ma sfalsate. Quando avrete terminato la pastella, prendete una teglia da forno, distribuite un pò di pomodoro sul fondo e iniziate a creare le vostre crespelle. Prendete una fetta di prosciutto cotto e distendetela per lungo sulla crespella,metà della sottiletta sul prosciutto,ora giratela nell'altro senso e create un involtino e andate a sistemarle sulla teglia una vicino all'altra. Quando avrete terminato, ricopritele con della passata di pomodoro e una generosa manciata di formaggio grattugiato. Salate ancora un pò il pomodoro ed infornate a 180° per 10 minuti e 5 minuti sotto al grill.
Le crespelle solitamente vengono presentate con la besciamella, in questa ricetta è stata sostituita dalla passata di pomodoro perchè non tutti sono amanti della besciamella e questa è una variante.

Crespelle prosciutto cotto e pomodoro è la ricetta che proponiamo oggi su cuohixcaso. Le crespelle al prosciutto e pomodoro sono nate per soddisfare l'esigenze dei tanti amici che non amano eccessivamente la besciamella perchè, le crespelle solitamente vengono proposte con la besciamella ma vi assicuro, che anche questa variante è davvero ottima,persino più digeribile.Per facilitare la creazione delle vostre crespelle, vi suggerisco questa crepiera, dimizzerete i tempi di preparazione





 
Torna ai contenuti | Torna al menu